Un disoccupato può accedere a un prestito con cambiali? Tutte le info

I prestiti con cambiali sono dei finanziamenti che prevedono come principale garanzia economica il possesso delle cosiddette cambiali. Si tratta di titoli di credito che vanno a sostituire il classico pagamento delle rate mensili, motivo per cui ne rappresentano un’importante forma di garanzia per il creditore, dato che è un titolo dotato di una esecutività immediata. Ciò significa che in caso di mancato versamento di una o più rate mensili da parte del debitore del prestito, il creditore potrà avvalersi della cambiale recandosi da un notaio e procedere al pignoramento dei beni che sono stati posti ad ipoteca in fase di sottoscrizione del finanziamento.

La cambiale infatti non rappresenta l’unica garanzia reale che il debitore dovrà dimostrare di possedere in fase di richiesta del prestito. Di solito è chiamato a presentare anche un immobile di proprietà oppure un garante che possa tutelare economicamente le banche riguardo il corretto e regolare rimborso delle rate mensili del finanziamento ottenuto.

Prestiti con cambiali per disoccupati: è possibile?

I prestiti con cambiali hanno avuto specialmente negli ultimi anni, un vero e proprio boom di richieste. Questo si deve ai grandi vantaggi che questi prestiti vantano. Sono dei finanziamenti che si rivolgono a tutte quelle categorie di persone che non possiedono di solito una buona situazione economica oppure che non hanno la possibilità di dimostrare il possesso di determinate garanzie economiche. È il caso ad esempio dei soggetti disoccupati, ovvero individui che non dispongono di una busta paga.

Oltre ai soggetti disoccupati, anche gli inoccupati e i lavoratori occasionali, così come i giovani lavoratori neoassunti, possono accedere a queste tipologie di finanziamenti in modo abbastanza semplice e veloce. I disoccupati che non hanno un reddito da poter dimostrare per l’accesso al credito possono quindi accedere alla liquidità tramite la richiesta di prestiti cambializzati.

Tuttavia, non avendo in possesso garanzie particolari, come nel caso del reddito, devono presentare un immobile di proprietà e altre piccole garanzie che possono tutelare il creditore riguardo il regolare rimborso del debito contratto. Oltre agli immobili di proprietà, spesso nei casi più gravi le banche richiedono anche l’introduzione di un garante esterno che possa fungere da fideiussore e che possa assicurare le banche riguardo il versamento di tutta la liquidità concessa in prestito.

Occhio agli importi e agli interessi

La richiesta di un prestito cambializzato a favore di un soggetto disoccupato è senza dubbio molto utile. Tuttavia, bisogna stare attenti ad alcuni aspetti che possono rendere la richiesta del prestito poco conveniente per la maggior parte dei soggetti richiedenti.

Spesso questi finanziamenti prevedono l’applicazione di tassi di interesse che sono più alti rispetto a quelli applicati alla gran parte dei tradizionali tipi di prestiti e finanziamenti disponibili oggi sul mercato finanziario. Questo si deve al fatto che i soggetti che ne fanno richiesta, seppur presentando garanzie ulteriori per l’accesso al credito, non dispongono comunque di una situazione economica che possa fornire una buona assicurazione per tutti i creditori. Allo stesso tempo, devi sapere che chi fa richiesta di questi prestiti di solito sarà in grado di ottenere delle cifre di denaro non particolarmente alte, che si aggirano intorno ai 5000€ massimi.

Funzionamento della cambiale

Nei prestiti per disoccupati, l’importante è capire come funziona una cambiale se desideri fare richiesta di un prestito con cambiali per soggetti disoccupati. Le cambiali hanno una scadenza mensile. Devono essere pagate entro una certa data stabilita per poi essere rimborsate entro un certo periodo di tempo. In base al piano di rimborso scelto, il piano di ammortamento di un prestito cambializzato può andare dai 12 ai 36 mesi al massimo.

Nel caso dei prestiti per disoccupati, spesso viene utilizzata la cambiale con forma di tratta o di pagherò, con l’indicazione di una data precisa entro la quale occorre effettuare il rimborso. Sul sito web Il Prestito Con Cambiali puoi capire meglio come funzionano questi titoli di credito e come si possono utilizzare.